Museo Diffuso: L'oratorio Ghisilieri a Genova

A GENOVA A RACCONTARE LA NOSTRA ESPERIENZA DEL SISMA - L'associazione Oratorio Ghisilieri - Chiesa Vecchia è stata invitata prossimamente a Genova a raccontare la propria esperienza nel supporto agli enti competenti nel momento della messa in sicurezza del sito e recupero delle opere d'arte del nostro amato Oratorio Ghisilieri..
Titolo dell'intervento in cui saremo protagonisti lunedi 15 aprile ore 16,00, Palazzo Lomellino è:
"Operazione di tutela dei BBCC nelle emergenze. Gestione del rischio, analisi e valutazioni preliminari. L'Oratorio Ghisilieri, un'esperienza dopo il sisma in Emilia".
Relatori: Stefania Agarossi, Arch. Claudia Fabbri e Arch Marcello Tondi, direttori e resp dei cantiere del restauro.
Obiettivo: illustrare quanto e come una associazione no profit operante sul territorio, che conosce il sito danneggiato, può e deve rendersi utile, come risorsa e punto d'appoggio logistico e operativo, nel momento delle operazioni di messa in sicurezza, spostamento macerie e recupero delle opere d'arte. 
Evento organizzato da Cna Artistico e Tradizionale di Genova quest'anno una serie di eventi sulla tematica del restauro. Dal 12 al 19 aprile è prevista una serie di attività che, per questa terza edizione, avrà per tema la tutela sulle opere esposte in esterno, con l'obiettivo di promuovere l'immagine di un'area urbana museale. Non a caso, il titolo della manifestazione è: "Museo diffuso. La conservazione di opere antiche e contemporanee all'aperto". L'evento coinvolge alcuni centri di eccellenza della cultura genovese, come l’Ufficio beni culturali, il Polo museale diocesano, il museo di Sant’Agostino e l’Università di Genova con il Dipartimento di Chimica. Interverrà inoltre il nucleo dei Carabinieri Tutela patrimonio culturale di Genova e aderirà anche la delegazione Fai Genova, che da ormai tre anni collabora con Cna.
il nostro augurio, è che la nostra piccola esperienza sia di aiuto nel creare sempre migliori strumenti di soccorso e tutela da utilizzare efficacemente nel momento dell'emergenza.

i relatori: in alto da sinistra, Paola Mussini, Claudia Fabbri e Marcello Tondi. Sedute, Barbara Caranza e Stefania Agarossi
i relatori: in alto da sinistra, Paola Mussini, Claudia Fabbri e Marcello Tondi. Sedute, Barbara Caranza e Stefania Agarossi

Scrivi commento

Commenti: 0